Tra Inferno e Paradiso… l’hotel perfetto per un soggiorno “divino”

19.12.2024
Per i prossimi viaggi a Firenze , perché c'è sempre un buon motivo per tornare nella culla del Rinascimento, non potete perdere l'occasione di vivere in pieno l'originale rivisitazione delle atmosfere della Divina Commedia di Dante, ovviamente in chiave ironica, divertente e a tratti irriverente, nel primo hotel italiano della famosa e originalissima catena tedesca 25hours Hotel. Nel cuore del quartiere di Santa Maria Novella, nella centralissima Piazza San Paolino, è sorto ormai dal lontano 2021, questo hotel dallo stile eccentrico e unico, dal design contemporaneo ma ispirato al grande classico del passato che porta la firma di Paola Navone. Vicino alla stazione, come tutti gli hotel di questa catena sparsi nel mondo, è in una posizione strategica per raggiungere comodamente e a piedi tutte le attrazioni turistiche più famose della città.

L'hotel occupa gli spazi di quello che un tempo era il Monte de' Pegni, la storica Società di Prestito della Cassa di Risparmio di Firenze, e di un convento adiacente all'omonima Chiesa di San Paolino da cui prende parte del nome .
Uno spettacolare e ambizioso progetto di intervento architettonico ne ha curato la demolizione e la ristrutturazione e gli spazi antichi e gli edifici annessi sono stati trasformati in un luogo di forte contemporaneità e di grande impatto visivo. Oltre ad un numero cospicuo di camere, l'hotel mette a disposizione degli ospiti anche la Casetta del Giardino, una villetta a schiera con giardino privato e piscina e moltissimi spazi comuni, dedicati al relax e alla convivialità degli ospiti, come il Cinema Paradiso, una vera sala cinema dove visionare grandi classici, La Sala delle Celesti Armonie con il suo caminetto e il biliardo ad offrire tante occasioni di rilassata convivialità, l’angolo per lo shopping direttamente in reception, dove trovare souvenir simpatici ed originali, e poi ancora bar, ristoranti, aperti anche agli ospiti esterni, perché si sa, la gola è peccato e i golosi andranno dritti all’inferno. 

Unico dilemma sarà scegliere se dormire in Paradiso o andare dritti all’Inferno ma qualunque sia la vostra scelta il soggiorno sarà sempre e comunque “divino”. Due ascensori vi porteranno dritti verso i gironi dell’inferno o verso il cielo e sarà tremendamente divertente prenderli (oltre ad essere terribilmente instagrammabili) o perdervi lungo i corridoi della struttura per scoprire ogni singolo dettaglio. Rosso fuoco alternato ad un azzurro delicato faranno da cornice ai mille selfie e a tutte le foto che scatterete perché qui ogni angolo merita di essere immortalato. 

Le tenui, eteree tonalità azzurro cielo delle camere Paradiso da un lato e i toni accesi di rosso fuoco, a ricordare il sangue e il peccato, nella zona Inferno, le prime delicate e rilassanti, le seconde divertenti e sfrontate. In entrambi i casi letti super comodi, un frigo bar completamente free, tutti i comfort possibili e doccie immense che solo in paradiso puoi trovare. 

Ultime due chicche che ho apprezzato tantissimo, Roberto Benigni che recita la Divina Commedia come sottofondo nei corridoi della zona Paradiso e l’angolo all’ingresso, vicino al bar, dotato di macchine da scrivere per poter creare la lettera che in fondo abbiamo sempre voluto scrivere, arrotolarla, metterla in una bottiglia (e troverete lì tutto l’occorrente), sigillarla e lasciare che faccia il suo corso, cosa che ovviamente ho fatto anche io. 
Ma senza dirvi a chi l’ho indirizzata… 

Cosa aspettate a prenotare? Andare all’Inferno non è mai stato così bello e divertente…

Per prezzi e disponibilità: 
https://25hours-hotels.com/it/florence/piazza-san-paolino