9 posti insoliti in cui dormire almeno una volta nella vita
Igloo, bolle, case sull'albero ma anche cabine della funivia dismesse o caravan. I luoghi del "glamping di lusso" sono infiniti e sempre più spesso delle vere e proprie opere ingegneristiche, realizzate per consentire agli ospiti di immergersi completamente nella natura, per godere a pieno del suo spettacolo a tutte le ore del giorno e della notte, rimanendo al tempo stesso protetti e al caldo e senza rinunciare ai comfort di un vero e proprio resort.
Ne ho selezionate per voi nove che andrebbero provate almeno una volta nella vita o regalate come experience per stupire qualche fortunato o fortunata. Salvatele per una fuga fuori dall'ordinario.
FATTORIA LA MALIOSA
Nel cuore della Maremma Toscana potrete vivere un'esperienza insolita ed originale. All'interno della Fattoria La Maliosa, in pieno contatto con una natura autentica e incontaminata, troverete delle StarsBOX, micro-cabin in legno di design, con tetto apribile sul cielo più puro d'Italia, che permetteranno di vivere un'esperienza unica e originale ai veri amanti dell'ecoturismo. Le esperienze che vi offre la struttura sono diverse e tutte personalizzabili e potrete decidere se vivervi a pieno il momento del pic-nic/aperitivo o fermarvi lì tutta la notte (ma le "scatole" vanno lasciate entro le 9 della mattina successiva). Le box non sono dotate di lavandini né docce ma solo di un wc chimico per cui andate preparate (lo dico soprattutto alle principessine come me 😂). L'esperienza resta comunque memorabile e super romantica

AROMANTICA TREEHOUSE
Non so voi ma io da piccola sognavo intensamente una casetta sull'albero e nonostante i tentativi di persuasione messi in atto con mio papà non sono mai riuscita ad averne una (gli alberi non erano mai quelli giusti, così mi diceva 🤷🏼♀️😂) per cui da grande sono andata alla ricerca di strutture di questo tipo dove tornare un po' bambina e vivermi una notte magica. E se amate il relax e il profumo delle erbe aromatiche, la casa sull'albero Aroma(n)tica Tree House è il posto che vi aiuterà a staccare dallo stress quotidiano e ad immergervi in un'atmosfera da favola. Questa deliziosa casetta sull'albero si trova sulle colline del Monferrato, più precisamente nella Tenuta Montegrande a San Salvatore Monferrato, immersa in un parco di 18000 mq, tra tigli e varie erbe aromatiche. Dotata di tutti i comfort e con uno stile romantico e un po' shabby chic è la soluzione ideale per un weekend tra innamorati.

Ci spostiamo nella campagna marchigiana, più precisamente a Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, per vivere un'esperienza unica nel suo genere. Avete mai dormito in una grande botte? Beh qui potrete farlo! All'interno del glamping dell'agriturismo Il Rigufio dei Marsi, infatti, si può dormire in una botte immersa nella natura in una posizione panoramica sulle colline adiacenti. Due botti (fruibili soltanto da una coppia al giorno), una per dormire ed una con la funzione di bagno, all'interno del giardino di erbe aromatiche e di bosco privato dove potersi rilassare e ritrovare se stessi.

CABLEWAYROOM
Ci troviamo in Val Seriana, in provincia di Bergamo, per vivere una delle experience più stravaganti e particolari da poter regalare (o regalarvi) almeno una volta nella vita. Immerso nel verde troverete questa deliziosa location, nata dalle ceneri di una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, la Cablewayroom. Dotata di tutti i confort, si sviluppa su due piani, la camera al piano superiore, con vista sulle prealpi, dotata di materasso ad acqua, lucernario per ammirare le stelle e molto altro, la camera al primo piano per fare colazione.

MADAME DU BOIS
Avete mai pensato di dormire su una carrozza e vivere un'esperienza atipica? Da Madame Du Bois, a Borgo San Dalmazzo, potrete farlo. Il nome è in onore della più famosa addestratrice di cavalli del secolo scorso, nata a Parigi da una famiglia circense. La carrozza liberty in legno, in perfetto stile gipsy, è in perfetta armonia con l'ambiente circostante.
Per veri girovaghi.

WABI SABI CULTURE
Torniamo nelle Marche ma ci spostiamo in provincia di Macerata per vivere un'esperienza diversa, meno glamping di tutte le altre ma più volta verso la meditazione. Al Wabi Sabi Culture, infatti, la contemplazione e l'arte meditativa sono il punto cardine intorno a cui ruota tutto il progetto di questa struttura. Qui è possibile rappacificare mente e corpo e riattivare le energie in una atmosfera wabi -sabi naturale, immergersi in un clima tipicamente giapponese, dormire in un ryokan, fare un bagno rilassante o semplicemente degustare il vero tè verde.

CASA BARTHEL
Un'altra casa sull'albero assolutamente da provare si trova vicino Firenze ed è Casa Barthel. Questa deliziosa casa sull'albero è una romantica stanza immersa nei pini silvestri e negli olivi sempreverdi ed è la soluzione ideale per passare una vacanza nella campagna toscana ma a due passi dalla città.
Potrete godervi lo spettacolo della natuta senza rinunciare al lusso e all’eleganza.

HOTEL LAC SALIN
Cambiamo completamente scenario, location e temperature esterne per vivere una delle experience più particolari, adatte sicuramente ai più temerari (e ai meno freddolosi). Un originale chalet di neve sorge sul pendio innevato davanti all'Hotel Lac Salin, a Livigno. Qui è possibile trascorrere in coppia una magica notte nello Snow Chalet, riscaldati dal sacco a pelo termico e dalle tisane fumanti alle erbe alpine mentre il termometro esterno scende sotto lo zero.

Torniamo in un glamping ma in un vero glamping di lusso quello delle Perseidi, vicino il Lago di Bolsena, nella regione più verde d'Italia. Super romantico vi consentirà di trascorrere una notte da sogno dentro una mega bolla trasparente sotto un cielo stellato. Potrete scegliere diverse tipologie di "bolle" ma tutte inserite in un ampio giardino privato e con vista lago.
